Consigli per un sonno di bellezza rigenerante

“Il sonno è una divinità capricciosa e proprio quando lo si invoca, si fa aspettare”. Quante volte abbiamo sognato, nel vero senso della parola, di addormentarci senza fatica e sforzo?

Soprattutto in periodi di stress e di tensione. Bramiamo quella sensazione fanciullesca di sonno quasi subitaneo e magico, immerso tra le coperte calde e morbide al profumo di pulito. Un ricordo stupendo e senza tempo. In questo articolo ti aiuteremo a ricreare quel tipo di magia grazie ai consigli e ai prodotti Gerard’s. Promesso!

Cosa succede quando dormi?

Quando si parla del tuo equilibrio giorno-notte, il sonno potrebbe essere la cosa più vicina ad una fonte di giovinezza completamente free e a portata di mano che potresti avere. Un sonno di qualità, per le otto ore raccomandate a notte, è fondamentale per una buona salute, compresa quella della vostra pelle. 

La pelle lavora duramente durante il giorno per proteggersi da fattori di stress esterni. Di notte, passa dalla modalità di difesa a un momento di intensa rigenerazione cellulare.

Dopo una lunga giornata, a volte non c’è niente di più appagante che appoggiare la testa su un cuscino morbido e confortevole e addormentarsi. Mentre sogni, il tuo corpo è al lavoro per darti nuova luce e prepararti per un’altra giornata di incontri, lavoro e spostamenti. Ma cosa significa “riparazione cellulare” e cosa ha a che fare con il sonno e la salute della pelle?

Rigenerazione cellulare

La produzione di nuove cellule inizia nello strato più profondo della pelle, lo strato basale, e si fa strada verso lo strato più esterno della pelle, il derma. Le vecchie cellule del derma vengono eliminate e sostituite dalle nuove cellule. 

Mentre il ricambio cellulare avviene durante il giorno, le cellule della pelle si rigenerano più velocemente di notte (con apice di processo durante le ore 23:00 e le 4:00). 

La rigenerazione cellulare avviene sia che tu stia dormendo o meno, ma la mancanza di sonno colpisce la pelle durante questo processo perché inibisce la riparazione cellulare che avviene a un livello ottimale. Anche la melatonina prodotta durante il sonno e l’invecchiamento della pelle sono collegati. La melatonina, l’ormone del sonno, aumenta man mano che ci si stanca e livelli elevati di questo ormone nel corpo agiscono per contrastare i danni alla pelle durante il giorno causati da fattori di stress esterni come i raggi UV e l’inquinamento. 

Collagene VS Cortisolo 

La qualità, non solo la quantità, del riposo che ottieni ogni notte ha un grande impatto sul modo in cui il sonno influisce sulla tua pelle. Un sonno irrequieto di 8 ore non offrirà gli stessi benefici di 8 ore indisturbate in cui entri nella fase di sonno profondo e il tuo corpo e le onde cerebrali rallentano. 

È durante il sonno profondo che il tuo corpo produce l’ormone della crescita, cruciale per la stimolazione della crescita, della riproduzione e della rigenerazione cellulare.

Stimola la sintesi del collagene, quindi quando la mancanza di sonno di qualità inibisce una nuova ondata di produzione di collagene viene meno l’effetto “sonno di bellezza”. 

La privazione del sonno, invece, fa aumentare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress del nostro corpo. L’eccesso di cortisolo spinge la pelle a produrre sebo in quantità non funzionali e può innescare un’infiammazione che può portare a prurito, arrossamenti a condizioni croniche come dermatiti (eczema) e psoriasi. Se hai già a che fare con una condizione cronica della pelle, la mancanza di sonno non farà altro che peggiorare la condizione. La privazione del sonno era anche associata a pelle più chiara e angoli della bocca più cadenti. L’idratazione è la chiave per una sana funzione della pelle e i livelli di idratazione del tuo corpo sono influenzati dalla quantità di sonno che fai. 

Buonanotte ragazze! 

Due sono i prodotti cardine made by Gerard’s per assicurarvi una pelle splendida.

Sleepy Mood è una maschera viso notturna ad azione Ultra Rigenerante, uno speciale balsamo notturno in grado di cancellare i segni della stanchezza e, al mattino, far risplendere di nuova bellezza la pelle, grazie alla sinergia nutriente di olio di Maracuja, burro di Karité, estratto di Centella Asiatica e oli essenziali rilassanti. Applicare la maschera sulla pelle asciutta e pulita, evitando il contorno occhi. Massaggiare e lasciare in posa tutta la notte.

In parallelo: Caviar crema viso notte crono cosmetica, ideale per supportare i processi di riparazione e rigenerazione che l’epidermide attiva durante la ricezione notturna. Grazie alla sua formula innovativa a rilascio graduale, due potenti bio–attivi, estratto di Caviale e Acido Jaluronico, lavorano su più strati donando turgore e splendida luminosità al risveglio. Applicare ogni sera su tutto il viso con uno strato generoso su labbra, collo e décolleté. Completare il rituale di bellezza utilizzando Caviar crema giorno crono cosmetica.

Ninna nanna by Gerard’s

Lasciarsi cullare dalle dolci braccia di Morfeo in una nuvola di bellezza sognante a fine giornata. È un miraggio? Se la risposta è sì, sappi che ogni centro Gerard’s regala a tutte le sue clienti un dolce aiuto.

Lullaby Fragrance è il nuovo spray ad effetto rasserenante che stavate aspettando. Un concentrato di serenità da vaporizzare sul tuo cuscino per distendere la mente e migliorare la qualità del riposo notturno.

E ricorda!

Dopo anni di ricerca, Gerard’s ha creato la più innovativa delle sinergie nel campo della nutraceutica: il Night-Active Drink. Non lasciartelo scappare. L’innovativo integratore alimentare con edulcorante a base di Collagene idrolizzato ed estratti vegetali favorisce il benessere dell’organismo e la bellezza della pelle durante il riposo notturno. Assumi uno stick pack al giorno, preferibilmente la sera. La Griffonia ti aiuterà a normalizzare il tono dell’umore favorendo il fisiologico rilassamento ed il benessere mentale, migliorando così la qualità del sonno. Arricchito con potenti antiossidanti naturali e fermenti lattici tindalizzati, sarà il tuo rituale notturno per il mantenimento di una pelle bella e sana. Per ottimizzare l’efficacia del trattamento, si consiglia l’abbinamento con Day-Active Drink per almeno un mese. Goodnight Beauty! 

Un dolce reminder

Ricordate comunque questi piccoli consigli per una notte da sogno:

  • avere orari fissi per andare a dormire e svegliarti
  • non andare a dormire subito dopo i pasti ed evita anche di fare attività fisica prima di andare a dormire
  • evitare di assumere stimolanti (tipo caffè o thè) prima di coricarti
  • Calcio e magnesio aiutano a rilassare e calmare la mente e la vitamina B favorisce il sonno
  • NO TV, NO smartphone, SI lettura
  • spegnere il riscaldamento un’ora prima di andare a dormire per avere una temperatura della stanza né troppo calda né troppo fredda
  • tirare le tende, se sono visibili lampioni o altre luci
  • il rilassamento consapevole o la meditazione, prima di coricarsi, calmano la mente e aiutano a indurre il sonno

La filosofia Gerard’s

Da sempre fondiamo la nostra filosofia sulla fusione tra benessere fisico e mentale, un concetto di wellness non più legato all’estetica, ma esteso anche alla dimensione interiore, per il raggiungimento di un equilibrio tra corpo e mente. Proprio per questo motivo, in tutti i centri Gerard’s, siamo felici di poterti accogliere riservandoti tutta la cura e la professionalità e l’attenzione delle nostre beauty consultant. 

Vuoi scoprire quali sono i centri Gerard’s dove prenotare trattamenti di benessere olistico? Clicca qui!

Per qualsiasi informazione, non esitate a scriverci sui nostri canali social.