Inauguriamo la stagione Autunno e scopriamo i suoi segreti

Parlare di bellezza è, anche, parlare di colore. Sono due temi in qualche modo indissolubili. Come la tavolozza di un pittore nella composizione di una palette che vivrà nel suo quadro, il bilanciamento cromatico è l’essenza di un equilibrio da perseguire ogni giorno nel make up, nello styling o, perché no in un change totale dal vostro parrucchiere di fiducia.

Cosa garantisce la buona riuscita delle scelte che facciamo ogni giorno? Una risposta molto semplice: guardarti allo specchio e (ri)conoscerti.

Ti sei mai chiesta perché gli abbinamenti giusti ti fanno risplendere? C’è un motivo ben preciso. Si chiama armocromia. Scopriamo insieme cos’è e come carpirne i segreti.

Cos’è l’Armocromia?  


L’armocromia è la scienza che studia l’armonia dei colori, e mostra non solo quali colori evitare per il proprio incarnato perché spengono o sminuiscono, ma anche quali lo mettono in risalto.

Le tonalità giuste infatti esprimono benessere, danno luce al viso e minimizzano le possibili imperfezioni. Questa disciplina si ispira all’armonia del mondo naturale e, nello specifico, alla perfezione cromatica delle quattro stagioni dell’anno, dimostrando empiricamente come ogni persona, con il suo mix unico di colore-occhi-capelli, appartiene ad una sola stagione e da essa dipenderanno gli abbinamenti più in sintonia con il proprio essere.

Come capire, quindi la propria stagione?

Capire l’Armocromia: sottotono, valore e intensità

Care ragazze, non è così semplice come sembra. Devi avere pazienza e seguire passo passo tutti gli step per individuare a che categoria appartieni.

Per capire come si è arrivati ad associare i colori naturali di una persona con le caratteristiche delle quattro stagioni, vediamo nel dettaglio ogni categoria di questa prima teoria cromatica.

La prima scrematura è tra colori caldi e colori freddi e occorre quindi individuare il proprio sottotono, intensità e valore.

Il più importante da individuare è il primo elemento, il quale determina la stagione di appartenenza. Non è facile scoprire da sé la propria stagione e soprattutto il sottogruppo, ma non è neanche impossibile.

Sottotono (o temperatura): può essere caldo o freddo, e si riferisce ai pigmenti della pelle.

Valore (o tono): si riferisce al tono di occhi e capelli e può essere chiaro (Light) o scuro (Dark).

Intensità: è data dal valore complessivo di colori di occhi-pelle-capelli, e può essere alta o bassa (bright / soft).

Autunno non è una stagione, è un mood

In questo articolo tratteremo la stagione corrente, ovvero l’Autunno. Non preoccuparti, tratteremo i temi in modo continuo con affondi e approfondimenti per ogni stagione. 

Secondo la teoria delle stagioni, rientra nella categoria Autunno chi ha una carnagione calda e un incarnato scuro, olivastro. I capelli sono castani, rossi, biondi o neri, con riflessi dorati o ramati. Gli occhi sono verdi o castani, anche più scuri ma con riflessi ambrati. I colori di riferimento sono sempre quelli della terra, così come quelli dell’oro. Le tonalità della palette cromatica autunnale sono l’arancione, il rame, il bronzo e il marrone, il giallo, il senape, il prugna, il crema, l’avorio e il verde. Da evitare invece il viola, il rosa confetto, il grigio e il nero.

Attenzione però. Un castano non fa un autunno: se non ti piace il beige, se i verdi ti creano disagio e l’arancione non fa per te, allora probabilmente non fai parte di questo gruppo!

La palette Gerard’s legata all’Autunno

E ora una capsule firmata Gerard’s realizzata nelle nuance che ben si adattano a tutte le Autunno che ci leggono.

Ispirata alle atmosfere boho-chic, è una collezione che intreccia passato e presente evocando un ideale di bellezza naturale e al tempo stesso sensuale.

Un make up che accende gli sguardi di iridescenze dorate, osa con smalti di colori vibranti come la sabbia del deserto, valorizza le labbra con tinte nude e pigmenti scarlatti, illuminando le gote con i colori caldi della terra.

Palette occhi

Irresistible eyes autunno è una palette di ombretti portatile che racchiude 4 tonalità ricche e sfumabili in una gamma di finish opache o brillanti: tutte nel palmo della tua mano da portare sempre con te! 

Potrai creare look senza limiti, le combinazioni sono infinite.

Emotion Lipstick

Emotion Lipstick è un rossetto ultra-idratante e luminoso, dalla consistenza cremosa e fondente per labbra carnose, impeccabilmente perfette.

Grazie alla formula arricchita con vitamina E, antiossidante ed emolliente, leviga, ripara e rimpolpa le labbra. I pigmenti di colore ultra-fini donano un colore intenso e pieno, senza seccare le labbra.

Non sai che colore scegliere? Prova queste colorazioni!

💃 Lady Red: texture coprente, finitura opaca e tenuta long lasting 
🧚 Lovely Nude: nuance sobria e sensuale, texture cremosa e idratante
💖 Shiny Nude: texture fondente e idratante, effetto volumizzante e riempitivo

Vernis Smalto

Una gamma esclusiva di colori vivaci e luminosi che rappresentano il mondo Gerard’s .

Una formula innovativa che rende il colore brillante e la tenuta impeccabile fino a 7 giorni! Formulati come un vero trattamento cosmetico, questi smalti creano una pellicola che rinforza e protegge le unghie. Si applicano in maniera uniforme e garantiscono una tenuta del colore ed una brillantezza laccata per numerosi giorni.

Lo speciale applicatore con sotto-capsula separabile e antiscivolo garantisce un’applicazione facile, rapida e precisa! 

La donna Autunno gradisce gradazioni come il Blue Voyage, il Sahara Sand e il Marrakesh brown. Provare per credere! 

NB: sono tutti privi di sostanze nocive come formaldeide, DBP, toluene, canfora e TSFR, sono quindi utilizzabili anche in gravidanza.

Blush & Bronzer

Per esaltare il viso e illuminare la tua giornata fino a sera, hai a disposizione tre prodotti magnifici.

TOTAL o DOUBLE BLUSH EFFETTO SATIN (mono e bicolore) sono fard in polvere compatta, ideati per valorizzare gli zigomi con una tenuta ottimale. La consistenza morbida e setosa di questi fard consente un’applicazione facile e un graduale effetto sfumato. 

Può mancare forse il nostro adorato brozer? Assolutamente no!

TRUE BRONZER POWDER è una terra leggera, luminosa e satinata, ideale per donare al viso un incarnato luminoso e sano con pochi tocchi di pennello. Le sue sfumature, come i riflessi dorati del sole, ricreano il delicato effetto di un’abbronzatura naturale. La formula, arricchita con ingredienti attivi idratanti, non secca la pelle e assicura una lunga tenuta. È adatta anche come finish per definire i volumi del viso.

Ricorda! Il nostro spazio dedicato all’armocromia non finisce qui. Per le altre tre stagioni, per nuovi tips e approfondimenti segui il blog.

E ricorda: almeno in armocromia le mezze stagioni esistono!