Vivere la gravidanza e le prime fasi della maternità al meglio

Secondo l’Ayurveda, nella vita di una donna si possono distinguere quattro fasi, esattamente come in natura troviamo quattro stagioni. Adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa: ognuna contraddistinta da particolarità ed esigenze specifiche. La fase della gravidanza, in particolare, è una delle più delicate: la donna vive un’intima connessione tra il proprio corpo e la propria mente, ed è quindi fondamentale mantenere entrambi in armonia. La medicina ayurvedica, infatti, si pone l’obiettivo di aiutare la donna a ritrovare l’equilibrio dei sensi.

Anche nella fase di recupero post parto, sia per la neomamma sia per il nuovo nato, può essere utile prendere spunto dalla filosofia ayurvedica, ottenendo il meglio per entrambi.

Gerard’s ha studiato questo approccio, implementandolo nel programma Maternity dedicato a donne in gravidanza, neomamme e i loro piccoli. Ne parliamo in questo articolo, per festeggiare questa giornata speciale.

Buone abitudini per la futura mamma

La delicata fase della gravidanza è quella che maggiormente sconvolge gli equilibri psico-fisici della donna. Ci vuole un’estrema cura verso se stesse. Ripercorriamo, anzitutto, alcune regole di base per il benessere. Un esempio su tutti: la corretta alimentazione. La dieta della futura mamma deve essere varia, ricca di vitamine e sali minerali necessari per lo sviluppo del feto. I macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) devono essere assunti nelle giuste proporzioni e associati in modo corretto tra loro. Per garantire il corretto funzionamento dei reni e l’eliminazione di tossine, invece, è consigliato bere almeno 1,5L d’acqua naturale al giorno. Infine, non possiamo non menzionare la debita esclusione di alcool e fumo

Un corretto stile di vita della donna incinta deve includere pratiche atte a mantenere un’attitudine mentale positiva: per esempio yoga e meditazione con esercizi respiratori ne sono l’esempio perfetto! Oltre ad aiutare la futura mamma a mantenersi in forma, distendere i muscoli tesi e la mente, stimolano maggiore consapevolezza e calma, necessarie durante questi nove mesi. Ed è qui che ci avviciniamo ad alcuni concetti collegati all’antica filosofia indiana!  

Maternity Massage di ispirazione ayurvedica

Nella tradizione Ayurveda, la donna ricopre uno dei ruoli più importanti nel flusso vitale: per questo le si dedicano massaggi che servono ad alleviare eventuali disturbi fisici della gestazione e a preparare il corpo all’evento del parto. 

È proprio a partire da questa concezione che Gerard’s ha ideato Maternity Massage, un massaggio che aiuta le donne in dolce attesa a sentirsi più belle ed in forma. A seguito di un esercizio di respirazione, che dà inizio al trattamento, i delicati passaggi manuali che, unitamente all’uso di formule cosmetiche ipoallergeniche, donano idratazione ed elasticità alla pelle, distendono le articolazioni più sollecitate (piedi, polpacci, schiena) e migliorano il benessere generale della donna. Durante il massaggio, inoltre, il suo comfort è assicurato dallo speciale cuscino Maternity: avvolgente, morbido e soffice, garantisce la posizione corretta della colonna vertebrale. 

Maternity Massage è consigliato anche nel post-parto, per un recupero più celere e una remise en forme più piacevole e serena. 

I prodotti della serie Beauty Mamma by Gerard’s sono perfetti per continuare a prendersi cura di sé anche a casa. Per alleviare gonfiore e pesantezza di gambe e piedi, è possibile eseguire un automassaggio con Beauty Mamma Cellulite, mentre per prevenire le antiestetiche smagliature c’è Beauty Mamma Crema Elasticizzante

E per il nuovo nato?

Anche il piccolo necessita di cure speciali per vivere sano e felice. Nell’ayurveda, il massaggio al neonato è una pratica che viene tramandata da madre in figlia, atta a prolungare l’intimo contatto instaurato durante i mesi della gestazione. Un’integrazione fisiologica, naturale e cosciente che permette al bambino di superare il trauma della nascita, ovvero del passaggio da un ambiente protetto ad uno sconosciuto. 

Il massaggio per il neonato di Gerard’s è ispirato a Shantala, una delle più antiche arti manuali del Kerala, la zona Sud dell’India. Le semplici manualità compongono una sequenza finalizzata a stimolare punti diversi del corpo, donando beneficio, forza e armonia a tutti gli organi del piccolo. I principali disturbi che questo trattamento può alleviare sono dentizione, coliche e insonnia. I delicati tocchi delle mani, eseguiti con consapevolezza ed amorevolezza, possono dare grande sollievo al bimbo. 

La tua consulente Gerard’s può aiutare la neomamma, guidandola con preziosi consigli pratici. La crema lenitiva Calmsense, invece, è perfetta per accompagnarlo: dalla texture soffice, si prende cura della pelle sensibile del neonato.

Mamma e figlio, in totale armonia

L’attenzione verso il corpo e la mente di una donna durante la gravidanza è il primo passo per garantire il benessere e una crescita del piccolo. Per questo abbiamo concentrato tutta l’expertise nello studio di trattamenti appositi, prendendo ispirazione da antiche tradizioni, fonte di inesauribile saggezza. Le speciali coccole per i neonati e le innovative formulazioni adatte anche alle pelli più sensibili, infine, completano questa speciale proposta Gerard’s.  

Le Beauty Consultant Gerard’s sono a disposizione per accompagnarti anche in una fase così delicata, rendendola un’occasione per regalarsi benessere.

Scopri il centro più vicino sul nostro Beauty Locator.